title icon

Architettura sostenibile e risparmio energetico

Architettura sostenibile e risparmio energetico

Date le ultime notizie sui cambiamenti climatici, nel settore dell’edilizia e della casa é quanto più d’attualità un tema: l’architettura sostenibile.

Sicuramente ne avrete già sentito parlare.
Magari vi siete fatti un’idea sull’argomento e siete pronti a discuterne approfonditamente. Tuttavia, nel caso non fosse così, lasciate che noi di Fabbrica Thoro facciamo un po di chiarezza.

Per chi lavora nel settore delle grate a scomparsa e degli avvolgibili, anche se in maniera più lontana, questo è un tema caldo da diversi anni.

Architettura sostenibile

Alla base del concetto di architettura sostenibile c’è la volontà di progettare e costruire degli edifici con caratteristiche specifiche.
Da una parte infatti, essi devono essere efficienti, dall’altra invece occorre guardare all’impatto che essi hanno sull’ambiente.

Scegliere di costruire la propria casa o il proprio ufficio con questa mentalità è la sfida del presente.

Pensate.
A partire dal 1 gennaio 2021, qualsiasi nuovo edificio (oggetto di importanti ristrutturazioni) dovrà adempiere a determinati requisiti di prestazione energetica.
Questo è quello che dice l’unione europea.
Una decisione presa con lo scopo dell’abbattimento dei consumi nell’edilizia.

Attenzione però.

Architettura sostenibile non è un sinonimo di “risparmio energetico”.

Esso infatti, è senza dubbio una conseguenza importante dell’intero processo ma non può essere “semplificato” con quelle due sole parole.

L’architettura sostenibile è tutto un mix di interventi e fattori che tengono conto dei ritmi e delle risorse naturali della Terra.
Un vero e proprio progetto che mira a inserirsi armoniosamente nel contesto, considerando scrupolosamente il riutilizzo degli spazi e della scelta dei materiali.

Casa ad alta efficienza

Una casa ad alta efficienza come sarebbe?

Senza dubbio un’abitazione costruita prendendo in considerazione questi elementi:

  • Orientamento dell’edificio
    Un’esposizione a nord o a sud non è la stessa cosa. Bisogna calcolare preventivamente in che modo il Sole colpirà l’edificio con lo scopo di sfruttarne al massimo le potenzialità.
  • Isolamento termico
    È proprio qui che noi di Fabbrica Thoro possiamo entrare in gioco. Un maggiore isolamento infatti, incide positivamente sull’efficienza complessiva della casa. Per questo motivo proponiamo grate a scomparsa frangisole della Sikur Home oppure avvolgilibi coibentati. Tutti prodotti che vi possono aiutare quotidianamente contro gli sprechi energetici.
  • Ventilazione
    Che sia naturale o meccanica non importa. L’abitazione deve prevedere un sistema di ricircolo per permettere di respirare aria di qualità.
  • Sistemi alimentati a biomassa
    Addio alla combustione del gasolio e di qualsiasi altra fonte che sprigiona alte percentuali di Co2. Al loro posto invece, solo combustibili biomassa.Ossia combustibili che derivano direttamente dalle risorse biologiche della nostra Terra, come scarti di attività agricole.

Insomma, nella nuova prospettiva dell’edilizia sono davvero tante le variabili da tenere in considerazione.

Se volete iniziare dall’isola entro termico però, qui in Fabbrica Thoro abbiamo le soluzioni per grate a scomparsa e avvolgibili che stavi cercando.

Cosa rimane da fare? Contattarci e richiedere una consulenza gratuita!