title icon

Curiosità sulle zanzare, conosciamole meglio

curiosità sulla vita delle zanzare

Arriva la Primavera, il caldo e le belle giornate ma con esse purtroppo arriva anche il momento del ritorno di un ospite poco gradito: le zanzare.

Sia chi abita in una villa con il giardino o chi abita in un appartamento infatti, in questa stagione è costretto a correre ai riparti rivolgendosi ad aziende specializzate nella produzione, installazione o riparazione di zanzariere come Fabbrica Thoro.

L’azienda di zanzariere su misura targate Bettio però, oltre a fornirvi l’assistenza e il know-how specifico per i prodotti oggi vuole svelarvi alcune curiosità sulle zanzare.

Esatto.

Vi siete mai chiesti quanto vive una zanzara?
Oppure quanto impiega per riprodursi?
Tra poco lo scoprirete.

Ciclo di vita delle zanzare

Se vi siete mai chiesti quanto vivono le zanzare Fabbrica Thoro è qui per darvi una risposta. Ponendo come premessa che esistono diversi tipi di zanzare e che le condizioni climatiche possono altamente influire sulla durata della loro vita, si può affermare che per quanto riguarda la specie più comune, il proprio ciclo di vita può oscillare tra i 12 e i 132 giorni.
Occorre fare una precisazione però. Infatti gli esemplari femmina vivono mediamente quasi una volta e mezzo di più rispetto ai maschi, che invece muoiono dopo l’accoppiamento.

Zanzare femmine e zanzare maschi

Perché dovrebbe interessare la differenza tra zanzare maschio o zanzare femmina?
La risposta è semplice.
Solo una dei due è responsabile dei fastidiosi attacchi che riceviamo quotidianamente: la zanzara femmina. Quest’ultima infatti ha la necessità di assorbire sangue per portare a maturazione le uova mentre il maschio può nutrirsi tranquillamente di sostanza zuccherine.

Se volete scoprire di più su questo fastidioso insetto, restate sintonizzati con Fabbrica Thoro perché nelle prossime settimane vi fornirà consigli utili su come combatterle e ulteriori curiosità.